Passa ai contenuti principali
Cosa è la Posturologia ?

Facciamo CHIAREZZA.

La Posturologia è una branca di Scienza Medica che si occupa di studiare la Postura ed in particolare modo le cause che alterano la Postura.


La Postura Umana è governata dal Sistema Tonico Posturale, un sistema complesso organizzato da sistemi deputati all'input (informazioni in entrata) sistemi deputati all'organizzazione ed integrazione e sistemi deputati all'output (risposta motoria)


I recettori che influenzano la risposta posturale sono:

  • L'acutezza visiva e l'oculomotricità (FORIA E TROPIA)
  • La lingua ed il suo posizionamento e la funzionalità dell'articolazione Temporo/Mandibolare (ATM)
  • L'appoggio podalico
  • Il sistema psico emotivo, quindi come le emozioni e le convinzioni influenzano le tensioni muscolari ed i propri atteggiamenti posturali.

 Inoltre la Postura Umana è influenzata dallo stile di vita, sport e attività ricorrenti, ed infine da traumi fisici ed emotivi.

Non bisogna sicuramente escludere l'aspetto genetico.
Insomma un bel casino!!!
Ma andiamo avanti!!!

Dunque viene da chiedere:

Chi è Il POSTUROLOGO ? 

COSA FA IL POSTUROLOGO IN CONCRETO?


IL POSTUROLOGO  è un professionista laureato, di differente background. Può essere di norma un Medico, Odontoiatra, Fisioterapista, Chinesiologo, Logopedista o Psicologo, insomma tutte quelle attività che hanno una stretta relazione con le problematiche Posturali.

Il Posturologo è dunque una figura ibrida che conosce un linguaggio comune, il Linguaggio della Postura.

Il Posturologo si è formato frequentando almeno un Master Accademico Universitario in Posturologia, specializzandosi nella capacità di osservazione e ANALISI DELLA POSTURA.


BENE!!
Rispondiamo alla seconda domanda!!
Cosa fa un Posturologo?

Il Posturologo si occupa di ricercare le principali cause che alterano la Postura attraverso Osservazione, Storia del Paziente/Cliente, Test Specifici ed Analisi Posturale Computerizzata.


Dopo la Valutazione Posturale si sceglierà il processo di Rieducazione Posturale che spesso è un processo integrato che coinvolge la collaborazione di differenti figure professionali.



Dott. Gioele Vitagliano
Posturologo Chinesiologo












Commenti

Post popolari in questo blog

LA GINNASTICA POSTURALE a PALERMO.


Corsi Small Group di massimo tre persone, e sedute individualizzate di Pilates, Ginnastica Posturale, Riequilibrio Posturale Metodo Pancafit, Ginnastica Funzionale, Tecniche di Respirazione e Rilassamento.


FAI DEL BENE ALLA TUA POSTURA!!!


Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo, Trainer Specializzato in Pilates, Posturale, Mezieres, Pancafit,  Ginnastica Bioenergetica.
La Ginnastica Posturale: Metodo Integrato.
Vi racconto la mia VISION e cosa deve comprendere la Ginnastica Posturale con la G Maiuscola.



Oggi c'è molta confusione, non solo a livello di massa, ma anche a livello professionistico in ambito medico e para/medico.

Cosa è la Ginnastica Posturale? 
 Spesso in sostituzione della Ginnastica Posturale viene consigliato il Pilates, a volte il Fitness ed altre volte il Nuoto ( C'è da mettersi le mani nei capelli se lo si consiglia ancora per la scoliosi ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.)

No