Passa ai contenuti principali

La Ginnastica Posturale: Metodo Integrato.

Vi racconto la mia VISION e cosa deve comprendere la Ginnastica Posturale con la G Maiuscola.


Risultati immagini per GINNASTICA POSTURALE


Oggi c'è molta confusione, non solo a livello di massa, ma anche a livello professionistico in ambito medico e para/medico.


Cosa è la Ginnastica Posturale? 

 Spesso in sostituzione della Ginnastica Posturale viene consigliato il Pilates, a volte il Fitness ed altre volte il Nuoto ( C'è da mettersi le mani nei capelli se lo si consiglia ancora per la scoliosi ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.)


Nonostante le discipline citate siano validissime attività, è da comprendere una volta per tutte che non esiste metodo efficace, compresa la Ginnastica Posturale, se non è adattato al singolo soggetto ed alla specifica problematica (ognuno ha la sua Postura)

Importante è comprendere i PRINCIPI su cui si basa la Postura, comprendere le principali cause meccaniche delle algie vertebrali e conoscere tanta anatomia e fisiologia ed in special modo i muscoli fondamentali per la Postura.

Risultati immagini per POSTUROLOGIA

Detto questo ho il desiderio di condividere con te che stai leggendo, quello che è il mio approccio, che ho chiamato da diversi anni Metodo Integrato, chiamato così per due motivi:

  1. Integro più metodi per il raggiungimento dell'obiettivo.
  2. Nella stessa seduta faccio lavorare il soggetto, modulando sempre tempi, carichi, e stimoli,su più componenti che riguardano la postura.

Questo approccio ha due obiettivi:

  1. Obiettivo a breve termine: Riduzione dei sintomi, dolori, tensioni, stanchezza ecc.
    (durata da 1 a 3 mesi)
  2. Obiettivo a lungo termine: Rieducazione di schemi posturali più funzionali. Migliore Aspetto Posturale e funzionale di tutto il corpo ( schemi motori, capacità fisiche e di movimento) DA 3 A 12 MESI.

Adesso vi descrivo le tappe fondamentali di una Ginnastica Posturale con la G MAIUSCOLA.

  1. FASE 1: PERCEZIONE, RESPIRAZIONE, Comprensione MOVIMENTO BACINO e rachide ED INTERAZIONE CON ARTI SUPERIORI ED INFERIORI.

  1. STRETCHING GLOBALE DECOMPENSATO DELLE CATENE MIOFASCIALI RETRATTE E CONTRATTE.

  1. ESERCIZI POSTURALI GENERALI E SPECIFICI. ESERCIZI DI STABILIZZAZIONE E LAVORO SU MUSCOLI ANTIGRAVITARI.                                                                                           
  2. ESERCIZI DI PROPRIOCEZIONE ED EQUILIBRIO SU PIANI INSTABILI                                     
  3. INTEGRAZIONE FUNZIONALE. Esercizi funzionali, corretto movimento nella vita quotidiana, corrette posture, esercizi di fitness funzionale
Risultati immagini per POSTUROLOGIA      Risultati immagini per felicità




Commenti

Post popolari in questo blog

LA GINNASTICA POSTURALE a PALERMO.


Corsi Small Group di massimo tre persone, e sedute individualizzate di Pilates, Ginnastica Posturale, Riequilibrio Posturale Metodo Pancafit, Ginnastica Funzionale, Tecniche di Respirazione e Rilassamento.


FAI DEL BENE ALLA TUA POSTURA!!!


Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo, Trainer Specializzato in Pilates, Posturale, Mezieres, Pancafit,  Ginnastica Bioenergetica.
Cosa è la Posturologia ?
Facciamo CHIAREZZA.
La Posturologia è una branca di Scienza Medica che si occupa di studiare la Postura ed in particolare modo le cause che alterano la Postura.


La Postura Umana è governata dal Sistema Tonico Posturale, un sistema complesso organizzato da sistemi deputati all'input (informazioni in entrata) sistemi deputati all'organizzazione ed integrazione e sistemi deputati all'output (risposta motoria)

I recettori che influenzano la risposta posturale sono:
L'acutezza visiva e l'oculomotricità (FORIA E TROPIA)La lingua ed il suo posizionamento e la funzionalità dell'articolazione Temporo/Mandibolare (ATM)L'appoggio podalicoIl sistema psico emotivo, quindi come le emozioni e le convinzioni influenzano le tensioni muscolari ed i propri atteggiamenti posturali.
 Inoltre la Postura Umana è influenzata dallo stile di vita, sport e attività ricorrenti, ed infine da traumi fisici ed emotivi.
Non bisogna sicuramente escludere l'aspet…