Passa ai contenuti principali

Le emozioni dietro un mal di Schiena.


In questo breve articolo desidero farti porre l'attenzione su un argomento ad oggi, forse più conosciuto e più "chiaccherato" ( si parla sempre di PSICOSOMATICA) ma ancora troppo spesso trascurato nella parte pratica.


Infatti ti parlerò di come dietro un mal di schiena, dietro una rigidità del collo si nascondono spesso disturbi di natura emotiva, psichica e cognitiva. 

Il corpo parla, esprime spesso quello che non diciamo, si fa sentire quando avremmo bisogno di fermarci, a volte con un mal di schiena altre volte bloccando il collo ad esempio.

Possono essere tanti gli esempi e comunque sempre molto soggettivi, ovvero in relazione alla situazione di vita di ogni singolo individuo. 

Questa immagine esprime bene come si esprimono o bloccano le emozioni nel corpo, in particolare per quel che ci interessa qui, sulla colonna vertebrale.

 
Risultati immagini per colonna vertebrale psico somatica

Tutto il significato dei sintomi rientrano in quella che oggi è la PSICOSOMATICA, e sei sei curioso, puoi sempre acquistare uno dei tanti libri per comprendere meglio questa materia ed il suo campo di indagine. 



Io vorrei condividere con te una citazione di uno dei primi grandi studiosi e ricercatori della Posturologia, Gagey, il quale dice:

la postura è strettamente legata alla vita emotiva fino ad essere l’espressione stessa per il mondo esterno, non solo attraverso la mimica facciale e gestuale, ma anche attraverso la disposizione corporea nel suo insieme”, per cui “…ridurre l’uomo a semplice gioco meccanico è condannarsi a non comprendere nulla di colui che ha difficoltà a mantenersi eretto…; di fronte al malato posturale è necessario dunque… apprezzare la dimensione della ferita narcisista e valutarne le ripercussioni a livello emotivo”.


Ho scritto questo piccolo articolo non solo per chi si occupa di terapia, rieducazione.

Ma specialmente per chi soffre spesso di questi sintomi.


Forse oltre a ricercare sempre una singola causa, oltre a lamentarsi costantemente del proprio dolore, oltre a lottare per non averlo, per spegnere i sintomi a tutti i costi (la via più facile ma non duratura), bisognerebbe forse guardare le cose da un altro punto di vista e chiedersi magari:

Quale è il messaggio di questo mal di schiena? 

Perché in questo periodo della mia vita e non prima? 

E poi mettersi all'ascolto del corpo, non lottare con i sintomi, ascoltare e accettare. Questo potrebbe essere un buon inizio prima di un qualsivoglia trattamento terapeutico, rieducativo o farmacologico.


Se ti va riflettici su. 

Un abbraccio. 



Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GINNASTICA POSTURALE a PALERMO.


Corsi Small Group di massimo tre persone, e sedute individualizzate di Pilates, Ginnastica Posturale, Riequilibrio Posturale Metodo Pancafit, Ginnastica Funzionale, Tecniche di Respirazione e Rilassamento.


FAI DEL BENE ALLA TUA POSTURA!!!


Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo, Trainer Specializzato in Pilates, Posturale, Mezieres, Pancafit,  Ginnastica Bioenergetica.
Cosa è la Posturologia ?
Facciamo CHIAREZZA.
La Posturologia è una branca di Scienza Medica che si occupa di studiare la Postura ed in particolare modo le cause che alterano la Postura.


La Postura Umana è governata dal Sistema Tonico Posturale, un sistema complesso organizzato da sistemi deputati all'input (informazioni in entrata) sistemi deputati all'organizzazione ed integrazione e sistemi deputati all'output (risposta motoria)

I recettori che influenzano la risposta posturale sono:
L'acutezza visiva e l'oculomotricità (FORIA E TROPIA)La lingua ed il suo posizionamento e la funzionalità dell'articolazione Temporo/Mandibolare (ATM)L'appoggio podalicoIl sistema psico emotivo, quindi come le emozioni e le convinzioni influenzano le tensioni muscolari ed i propri atteggiamenti posturali.
 Inoltre la Postura Umana è influenzata dallo stile di vita, sport e attività ricorrenti, ed infine da traumi fisici ed emotivi.
Non bisogna sicuramente escludere l'aspet…
La Ginnastica Posturale: Metodo Integrato.
Vi racconto la mia VISION e cosa deve comprendere la Ginnastica Posturale con la G Maiuscola.



Oggi c'è molta confusione, non solo a livello di massa, ma anche a livello professionistico in ambito medico e para/medico.

Cosa è la Ginnastica Posturale? 
 Spesso in sostituzione della Ginnastica Posturale viene consigliato il Pilates, a volte il Fitness ed altre volte il Nuoto ( C'è da mettersi le mani nei capelli se lo si consiglia ancora per la scoliosi ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.)

No