Passa ai contenuti principali

Articoli


LomboSciatalgia vs LomboCruralgia

Facciamo Chiarezza

 La Lombocruralgia è una sintomatologia dolorosa del tratto lombosacrale con irradiazione di dolore nei muscoli innervati dal nervo crurale, in particolar modo: #ileopsoas #pettineo #adduttorelungo #quadricipitefemorale

Può essere causata spesso da una compressione discale (protrusioni, ernie) del tratto lombare da #L1 A #L4

La lombosciatalgia è una sintomatologia dolorosa del tratto lombosacrale con irradiazione di dolore nei muscoli innervati dal nervo sciatico (da #L3 A #S4), in particolar modo: tutti i muscoli della loggia #posteriore della coscia, parte del #grandeadduttore e tutti i muscoli della gamba e del piede.

In entrambe le condizioni possono essere presenti sintomi quali #parestesie e #deficit di #forza.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Low Back Pain" ⚠️

Comunemente classificato come Lombalgia Aspecifica, è una sintomatologia dolorosa del tratto lombare che colpisce

l'80/85 % della popolazione. Da fonti ISTAT, nel nostro Paese il 50 per cento delle assenze e il 60 per cento dei casi di incapacità permanente al lavoro, dipendono da disturbi #muscoloscheletrici, in primis la #lombalgia, che riguarda almeno il 25 per cento dei lavoratori.

La #lombalgiaaspecifica, come i dolori cronici abbassano notevolmente la qualità della vita, avendo ripercussioni negative su aspetti psicologici e sociali.

Differenti sono le cause che predispongono l'insorgenza di tale condizione💥:

➡️ Alterazioni Posturali e squilibri Biomeccanici

➡️ Posture Viziate a lavoro

➡️ Stress, Ansia, Disturbi dell'Umore, Somatizzazioni

➡️ Scarsa efficienza fisica, sedentarietà, Sovrappeso,

➡️ Eccesso di caffeina, alcol, tabacco.

✅ Possibile prevenire tale condizione con programmi specifici di Ginnastica Posturale Preventiva, corretta alimentazione, sane abitudini posturali e di movimento (mobilitazione dei carichi)











Il 🔥sistema tonico posturale 🔥 che governa la nostra Postura dipende dall'equilibrio e l'integrità di differenti sistemi. Nello specifico modo il sistema neurofisiologico ( occhi, vestibolo, bocca, piede) sistema biomeccanico (muscoli, ossa, legamenti, tendini) e il sistema psicosomatico (emozioni, aspetti cognitivi, schema corporeo, struttura caratteriale).

I fattori ambientali, i vissuti emotivi, le condizioni sociali interagiscono con i recettori sensoriali e le strutture nervose per determinare il nostro comportamento corporeo, l'espressione del nostro essere nel mondo.

.....in ultima analisi la Postura Umana è la strategia impiegata dal nostro sistema nervoso, muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio 🌟🌟👩‍🎓


❌ CERVICALGIA, STRESS, RESPIRAZIONE❌

Quale è la correlazione? 🤔

Perché capita davvero a tutti che durante un periodo particolarmente stressante, la parte anatomica che ne risente di più è il collo. Sintomi quali, tensioni, rigidità, dolore ai movimenti, dolore spesso irradiato al braccio e alla scapola, a volte mal di testa e vertigini soggettive.

Vi starete chiedendo quale è il legame con lo stress? e con il respiro? Un attimo di pazienza continuate a leggere.

Partiamo dal simbolismo che ci aiuterà a comprendere la psicosomatica, ovvero come la mente influenza il corpo e viceversa.

Il tratto cervicale così come la testa sono alla sommità del corpo e rappresentano le nostre funzioni superiori, in particolare la ragione, l'aspetto cognitivo e anche l'aspetto sociale (responsabilità, doveri ecc)

Abbiamo sicuramente tutti sentito almeno una volta dalla nostra nonna!!! " Sopporti un peso enorme sulle spalle " Infatti nei detti popolari si può trovare grande verità. Ogni volta che siamo stressati, periodi duri, è come se ci facessimo carico di qualcosa, come se avessimo un grosso peso sulle spalle e sul collo.

Ma veniamo al dunque: Cosa c'entra con la RESPIRAZIONE?

Il motivo è semplicissimo e ci viene in aiuto la fisiologia e la biomeccanica. Sappiamo che quando siamo stressati la nostra respirazione aumenta di ritmo e diminuisce di profondità. Il respiro si accorcia e spesso tratteniamo il respiro in apnea inspiratoria espirando il minimo indispensabile. Ma quello che è davvero importante è che il diaframma che è il principale muscolo della respirazione non viene utilizzato come si deve ma viene richiesto aiuto ai muscoli accessori della respirazione forzata (utilizzati di solito per attività sportive o stressanti) che guarda caso la maggior parte originano e terminano nel tratto cervicale, scapolare e spalle. Questo a lungo andare oltre a indurre uno schema di respirazione errato e disfunzionale porta ad un ipertono cronico di tali muscoli che determineranno i sintomi appena descritti precedentemente.

Inoltre se vogliamo citare ancora la #scienza e questa volta la neuroanatomia ricordiamoci la stretta connessione tra sistema nervoso autonomo e diaframma per le connessioni con il nervo vago e il rapporto tra cervicale e diaframma a livello di sistema nervoso in quanto l'origine dei nervi frenici è proprio a livello del plesso cervicale in particolar modo a livello della terza, quarta e quinta vertebra cervicale.

Giusto per dire che attraverso delle tecniche di Respirazione ed esercizi Posturali possiamo migliorare drasticamente il benessere del tratto 

L'immagine può contenere: una o più persone e bevanda

Commenti

Post popolari in questo blog

LA GINNASTICA POSTURALE a PALERMO.


Corsi Small Group di massimo tre persone, e sedute individualizzate di Pilates, Ginnastica Posturale, Riequilibrio Posturale Metodo Pancafit, Ginnastica Funzionale, Tecniche di Respirazione e Rilassamento.


FAI DEL BENE ALLA TUA POSTURA!!!


Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo, Trainer Specializzato in Pilates, Posturale, Mezieres, Pancafit,  Ginnastica Bioenergetica.
Cosa è la Posturologia ?
Facciamo CHIAREZZA.
La Posturologia è una branca di Scienza Medica che si occupa di studiare la Postura ed in particolare modo le cause che alterano la Postura.


La Postura Umana è governata dal Sistema Tonico Posturale, un sistema complesso organizzato da sistemi deputati all'input (informazioni in entrata) sistemi deputati all'organizzazione ed integrazione e sistemi deputati all'output (risposta motoria)

I recettori che influenzano la risposta posturale sono:
L'acutezza visiva e l'oculomotricità (FORIA E TROPIA)La lingua ed il suo posizionamento e la funzionalità dell'articolazione Temporo/Mandibolare (ATM)L'appoggio podalicoIl sistema psico emotivo, quindi come le emozioni e le convinzioni influenzano le tensioni muscolari ed i propri atteggiamenti posturali.
 Inoltre la Postura Umana è influenzata dallo stile di vita, sport e attività ricorrenti, ed infine da traumi fisici ed emotivi.
Non bisogna sicuramente escludere l'aspet…
La Ginnastica Posturale: Metodo Integrato.
Vi racconto la mia VISION e cosa deve comprendere la Ginnastica Posturale con la G Maiuscola.



Oggi c'è molta confusione, non solo a livello di massa, ma anche a livello professionistico in ambito medico e para/medico.

Cosa è la Ginnastica Posturale? 
 Spesso in sostituzione della Ginnastica Posturale viene consigliato il Pilates, a volte il Fitness ed altre volte il Nuoto ( C'è da mettersi le mani nei capelli se lo si consiglia ancora per la scoliosi ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.)

No