Passa ai contenuti principali

Chi Sono


Ciao,
Sono Gioele Vitagliano e desidero condividere con te, brevemente, il mio percorso, frutto di passione e costante ricerca.
Grazie alla passione per le Arti marziali e discipline corporee ho deciso di intraprendere professionalmente il lavoro di Posturologo e Chinesiologo, perché credo fortemente che la salute passi prima di tutto da un benessere corporeo ed un equilibrio tra mente e corpo.

Attraverso un esercizio fisico scientifico e mirato puoi migliorare drasticamente il benessere del tuo corpo e diminuire o eliminare tensioni e  dolori che abbassano notevolmente la qualità della tua vita.

L'attività fisica è un potente farmaco, ed io sono qui per aiutarti.

Di seguito ti elenco alcune delle tappe più importanti del mio percorso accademico e formativo:


  • Dottore In Scienze Motorie e Sportive (2012)
  • Dottore Magistrale In Scienze e Tecniche dello Sport (2015)
  • Specializzato e Perfezionato Master di alta formazione in Posturologia e Biomeccanica (2018)
  • Trainer Certificato Ginnastica PosturaleⓇ Metodo Scientifico
  • Operatore Specializzato in Riequilibrio Posturale Globale Metodo PancafitⓇ
  • Istruttore Certificato Fitness C.O.N.I
  • Specializzato In Ginnastica Adattata, Rieducazione Motoria, Tecniche di Respirazione e Rilassamento







Commenti

Post popolari in questo blog

LA GINNASTICA POSTURALE a PALERMO.


Corsi Small Group di massimo tre persone, e sedute individualizzate di Pilates, Ginnastica Posturale, Riequilibrio Posturale Metodo Pancafit, Ginnastica Funzionale, Tecniche di Respirazione e Rilassamento.


FAI DEL BENE ALLA TUA POSTURA!!!


Dott. Gioele Vitagliano Posturologo Chinesiologo, Trainer Specializzato in Pilates, Posturale, Mezieres, Pancafit,  Ginnastica Bioenergetica.
Cosa è la Posturologia ?
Facciamo CHIAREZZA.
La Posturologia è una branca di Scienza Medica che si occupa di studiare la Postura ed in particolare modo le cause che alterano la Postura.


La Postura Umana è governata dal Sistema Tonico Posturale, un sistema complesso organizzato da sistemi deputati all'input (informazioni in entrata) sistemi deputati all'organizzazione ed integrazione e sistemi deputati all'output (risposta motoria)

I recettori che influenzano la risposta posturale sono:
L'acutezza visiva e l'oculomotricità (FORIA E TROPIA)La lingua ed il suo posizionamento e la funzionalità dell'articolazione Temporo/Mandibolare (ATM)L'appoggio podalicoIl sistema psico emotivo, quindi come le emozioni e le convinzioni influenzano le tensioni muscolari ed i propri atteggiamenti posturali.
 Inoltre la Postura Umana è influenzata dallo stile di vita, sport e attività ricorrenti, ed infine da traumi fisici ed emotivi.
Non bisogna sicuramente escludere l'aspet…
La Ginnastica Posturale: Metodo Integrato.
Vi racconto la mia VISION e cosa deve comprendere la Ginnastica Posturale con la G Maiuscola.



Oggi c'è molta confusione, non solo a livello di massa, ma anche a livello professionistico in ambito medico e para/medico.

Cosa è la Ginnastica Posturale? 
 Spesso in sostituzione della Ginnastica Posturale viene consigliato il Pilates, a volte il Fitness ed altre volte il Nuoto ( C'è da mettersi le mani nei capelli se lo si consiglia ancora per la scoliosi ma di questo ve ne parlerò in un altro articolo.)

No